> INTRODUZIONE – Orologi SPRING DRIVE – > Descrizione del meccanismo Spring Drive

Descrizione del meccanismo Spring Drive

Descrizione del meccanismo Spring Drive Num1

Il gusto di un orologio meccanico
                         +
Alta precisione, pari a quella di un orologio al quarzo.
Questo è il concetto dello Spring Drive.

 
 

Partiamo dai modi di movimentazione di un orologio.

Sostanzialmente il movimento di un orologio può essere di due tipi:

meccanico o al quarzo.

In un orologio meccanico la molla viene avvolta, e l’energia che nasce dallo “svolgimento” della molla stessa mette in moto le lancette.

Si tratta di uno straordinario meccanismo creato con maestria da abili artigiani la cui passione è degna di ammirazione.

Possiamo quasi percepire il tocco personale degli artigiani nel ticchettio dell’orologio.

Negli orologi al quarzo, invece, il quarzo, sollecitato dall’energia di una batteria, oscilla, e trasmette queste oscillazioni ad un motore che fa girare le lancette.

La caratteristica di un tale orologio è la grande precisione che deriva da una tecnologia avanzatissima.

 
 

Che cosa è il sistema Spring Drive?

Non si tratta né di un orologio meccanico né di un orologio al quarzo.

In una parola potrebbe essere definito come “un orologio meccanico preciso come un orologio al quarzo”.

Lo Spring Drive è un sistema di trazione “autosufficiente”, che consente di ottenere una precisione uguale a quella dei meccanismi al quarzo con la sola energia della molla, senza l’aiuto di batterie, normali o ricaricabili, e motori.

L’alta precisione (deviazione massima mensile di ± 10 secondi o ± 15 secondi) è pari a quella di un orologio al quarzo ma viene ottenuta con il solo uso della molla.

Il meccanismo Spring Drive, originale di Seiko Watch Corporation, deriva dalla combinazione del tutto unica di un’altissima micro-ingegneria meccanica ed elettronica.

 
 

Come può quindi essere stato possibile raggiungere un tale livello di precisione?

 
 

Descrizione del meccanismo Spring Drive Num2

L’energia della molla viene regolata con un controllo elettronico. Questa è l’essenza del sistema Spring Drive.

 
 

L’elemento che regola la precisione di un orologio meccanico è la molla del bilanciere, una parte del dispositivo di regolazione della velocità di rotazione, chiamato bilanciere.

Questo componente influisce alquanto sulla precisione, perché è di metallo, e quindi si espande e si contrae con le variazioni di temperatura.

 
 

Il sistema Spring Drive differisce completamente da un normale orologio meccanico proprio in questo dispositivo di regolazione della velocità.

Il sistema Spring Drive è alimentato da una molla, ma adotta un dispositivo di regolazione della velocità di rotazione che comprende un generatore, IC e un cristallo oscillatore.

 
 

Visto più in dettaglio, all’estremità della serie di ingranaggi che muovono le lancette, si trova una serie di rotelle che accelerano la velocità ed un girante.

L’energia di svolgimento della molla fa ruotare il girante, generando elettricità nella bobina che alimenta il cristallo oscillatore ed il circuito integrato.

Il circuito integrato confronta la precisione dei segnali elettrici generati dal cristallo oscillatore con la velocità di rotazione del girante, e su questa base controlla la velocità di rotazione del girante applicandovi, ove necessario, il freno elettromagnetico.

 
 

Inoltre, massimizzando l’efficienza della trasmissione di energia nella serie di ingranaggi e adottando un circuito integrato a basso consumo di energia, si ottiene una riserva di energia assai superiore a quella dei normali orologi meccanici.

Un sistema senza precedenti con una precisione pari a quella del quarzo.

Questo è il sistema Spring Drive.

Descrizione del meccanismo Spring Drive Num3

Ed ecco ora una descrizione, facilmente comprensibile, passo per passo, del sistema Spring Drive.
Questo è il funzionamento del movimento Spring Drive.

 

  1. Molla

  2. La molla viene avvolta grazie alla rotazione del peso oscillante (o ruotando la corona), e la sua energia di svolgimento è la sola fonte di energia dell’orologio.

  3. Serie di ingranaggi - lancette

  4. L’energia sviluppata dallo svolgimento della molla viene trasmessa alla serie di ingranaggi, che fanno ruotare le lancette. Nell’orologio non vi sono motori o batterie.

  5. Regolatore Tri-synchro

  6. L’energia sviluppata dallo svolgimento della molla fa anche ruotare il girante. Questa rotazione genera una piccola quantità di elettricità nella bobina, che consente di fare funzionare il circuito integrato ed il cristallo oscillatore. Contemporaneamente, nel girante si genera un campo magnetico. Il circuito integrato individua la velocità di rotazione del girante, la confronta con i precisi segnali elettrici del cristallo oscillatore, e regola di conseguenza la velocità di rotazione del girante applicandovi, ove necessario, il freno elettromagnetico.