> INTRODUZIONE – Orologi SPRING DRIVE – > Differenze fra gli orologi Spring Drive e gli orologi meccanici

Differenze fra gli orologi Spring Drive e gli orologi meccanici

Nello Spring Drive, la molla viene avvolta e l’energia sviluppata dal suo svolgimento mette in funzione le lancette, esattamente come negli orologi meccanici tradizionali.
La reale differenza dei due sistemi consiste nel dispositivo di regolazione della velocità (meccanismo per il controllo della precisione).

 

Cambiamenti di temperatura

La precisione degli orologi meccanici dipende da una molla collegata ad una parte che si chiama bilanciere. Il bilanciere si espande e si contrae in relazione alle variazioni della temperatura ambientale e questo influisce sulla precisione dell’orologio. La precisione del sistema Spring Drive non viene mai grandemente influenzata dalle variazioni di temperatura come nel caso degli orologi meccanici tradizionali, dal momento che il controllo della precisione viene effettuato per mezzo di un cristallo oscillatore.

Nota

Precisione dello Spring Drive
La precisione dell’orologio presenta una deviazione mensile massima di ± 10 secondi o ± 15 secondi, se utilizzato normalmente al polso in ambienti a temperatura compresa fra 5°C e 35°C.

Differenze dovute alla posizione

Negli orologi meccanici tradizionali la precisione subisce anche l’influenza della posizione o della direzione dell’orologio. Anche questo fatto dipende dal bilanciere che ne controlla la precisione. In diverse posizioni dell’orologio (in verticale, o in piano, o altro) la zona in cui l’albero del bilanciere viene a contatto con le altre parti può differire, e le conseguenti differenze nella resistenza che ne deriva influenzano la precisione. Dal momento che lo Spring Drive utilizza un cristallo oscillatore e non un bilanciere, la precisione non è condizionata dalla posizione dell’orologio.

Urti

Gli orologi meccanici possono venire dannneggiati dagli urti. Un eventuale urto modifica l’ampiezza della vibrazione del bilanciere (l’angolo di rotazione del bilanciere verso destra e verso sinistra), e la stessa forma della molla del bilanciere può risultare modificata. Anche in questo caso lo Spring Drive risulta superiore agli orologi meccanici, grazie all’adozione di un cristallo oscillatore e non di un bilanciere meccanico.

Revisione

Le parti che possono maggiormente usurarsi o danneggiarsi sono il bilanciere, la forcella della bocchetta, e la ruota dentata ed il pignone di fuga, che costituiscono, nel loro complesso, il “dispositivo di regolazione della velocità di rotazione”, o “scappamento”. Queste parti vengono reciprocamente “in contatto” o “in collisione” e controllano lo svolgimento della molla.

Nel caso dello Spring Drive l’usura e i danni sono assai meno frequenti di quanto possa succedere negli orologi meccanici dal momento che la velocità di rotazione del girante viene regolata per mezzo di un freno elettromagnetico “senza contatto”. Tuttavia la struttura del complesso degli ingranaggi è la stessa degli orologi meccanici, ed il contatto fra le rotelle ed i pignoni può quindi generare della polvere di abrasione. Si consiglia di far revisionare l’orologio ogni tre o quattro anni.