24 Aug 2021 Comunicati Stampa

Una nuova Limited Edition Grand Seiko celebra il 140° anniversario della Manifattura. Tempo e Natura sono rappresentati in perfetta armonia.

L’inedita creazione Grand Seiko si ispira alle calme acque blu del Lago Suwa

Kintaro Hattori fondò la sua società nel 1881 e la guidò fino alla sua morte, all’età di 73 anni, nel 1934. Il principio portante della sua attività era che la sua azienda dovesse essere “Sempre un passo avanti rispetto agli altri” e, sebbene non sia stato creato fino al 1960, nulla esprime meglio la potenza di quella visione come Grand Seiko, con il suo design unico, la produzione all’avanguardia e le eleganti finiture dei segnatempo.

Oggi, Grand Seiko celebra il 140° anniversario della fondazione dell’azienda di Kintaro Hattori con un orologio Spring Drive il cui quadrante è ispirato alle calme acque del Lago Suwa, che si trova vicino allo Shinshu Watch Studio, dove è realizzato l’orologio.

Minamo. La superficie calma e armoniosa del lago Suwa.

La delicata texture del quadrante e le lancette e gli indici dai bordi affilati creano un contrasto perfetto

Il motivo del quadrante evoca il dolce ondeggiare delle acque limpide e tranquille del Lago Suwa, con increspature e piccole onde che creano un piacevole scintillio da ogni angolazione la luce vi si rifletta. Insieme al movimento fluido della lancetta dei secondi tipico di Spring Drive, il quadrante cattura lo scorrere continuo del tempo. La lancetta dei secondi e le lettere Grand Seiko mostrano un colore dorato che richiama le luci dell’alba che si rispecchiano sulla superficie del lago.

Il calibro 9RA2 e la bellezza di Shinshu

Un nuovo movimento Spring Drive sottile e robusto

L’orologio è alimentato dal nuovo calibro Spring Drive 9RA2 di Grand Seiko, che eredita tutte le caratteristiche e le prestazioni dello Spring Drive 9RA5. Il nuovo design delle lancette e l’indicatore della riserva di carica spostato sul retro del movimento conferiscono al segnatempo un’ulteriore sensazione di armonia ed eleganza quando si osserva il quadrante, e ne evidenziano la firma ricercata dell’artigianalità Grand Seiko.

La bellezza del movimento e la sua spettacolare finitura “Shinshu Frost” sono rivelate attraverso il fondello in zaffiro

Il fascino discreto e la squisitezza del movimento esprimono l’estetica unicamente giapponese per la quale Grand Seiko è conosciuto. La texture raffinata della finitura del movimento riflette l’effetto della brina che si forma d’inverno sugli alberi che circondano lo Shinshu Watch Studio, dove vengono realizzati tutti gli orologi Spring Drive. I contorni del ponte e i fori per i rubini sono tagliati al diamante per riflettere la luce da tutte le angolazioni, e i rubini e l’indicatore della riserva di carica blu temperato aggiungono un piacevole scintillio.

Il calibro 9RA2 consente al nuovo orologio di essere più affusolato di qualsiasi altra creazione attuale Spring Drive automatico. Il movimento è reso così sottile grazie alla riprogettazione e al riposizionamento della Magic Lever. La Offset Magic Lever è collocata lontano rispetto al centro del movimento per ridurne lo spessore. Anche la disposizione delle lancette contribuisce al profilo slanciato dell’orologio.

La quintessenza di Grand Seiko

Il design di questo segnatempo celebrativo in edizione limitata è fedele allo stile Grand Seiko, definito nel 1967 con l’iconica cassa 44GS, e combina il suo heritage con un tocco contemporaneo, che esprime perfettamente il carattere calmo e deciso di Grand Seiko. Il design iconico del brand mostra lancette compatte e indici scanalati e prominenti, che assicurano una perfetta leggibilità. La lucidatura Zaratsu, la finitura a specchio priva di distorsioni tipica di Grand Seiko, e una delicata spazzolatura, si alternano per conferire alla cassa una lucentezza naturale e armoniosa.
La cassa è dotata di ampie anse e ha un baricentro basso, che garantisce comfort e stabilità al polso.

La fibbia riporta le iniziali Grand Seiko d’oro 18 carati

Il segnatempo sarà disponibile in un’edizione limitata di 2.021 esemplari presso le boutique Grand Seiko e negozi selezionati in tutto il mondo da dicembre 2021.

SLGA007

Grand Seiko Heritage Collection
Edizione limitata 140° anniversario Seiko

Calibro 9RA2 Spring Drive 5 days