25 Feb 2021 Comunicati Stampa

Grand Seiko Sport Collection, un nuovo cronografo Spring Drive con dettagli in oro

Un nuovo cronografo Spring Drive per festeggiare il 140° anniversario della Manifattura. SBGC240G

Kintaro Hattori fondò la sua azienda nel 1881 e la guidò fino alla sua morte, all’età di 73 anni, nel 1934. Il suo cuore era animato dal desiderio di vedere la sua impresa “sempre un passo avanti rispetto agli altri’’ e, anche se la sua creazione risale a non prima del 1960, niente esprime meglio la visione di Kintaro Hattori più di Grand Seiko, con il suo design unico, la produzione all’avanguardia e le finiture raffinate. In onore del 140° anniversario della fondazione della Manifattura, Grand Seiko annuncia con orgoglio un nuovo cronografo Spring Drive che incarna alla perfezione la visione di Kintaro Hattori.

Ceramica di zirconio, oro 18 carati e un nuovo look raffinato

Questo potente orologio unisce tutte le pregiate funzionalità del cronografo Spring Drive calibro 9R86 a un nuovo design e a una combinazione inedita di materiali. Il risultato è un orologio di rara raffinatezza. La ghiera cattura immediatamente lo sguardo con la sua forma dodecaedrica, il rivestimento esterno in ceramica di zirconio e la base d’oro 18 carati. Grazie alla sua combinazione di materiali, non è solo molto bello ma anche molto resistente. Anche la cassa valorizza il contrasto per assicurare un impatto estetico strabiliante.

Le superfici superiori della cassa presentano una finitura raffinata mentre ai lati appare la perfezione senza distorsioni che solo la lucidatura Zaratsu è in grado di assicurare. Il quadrante è tanto ricco quanto leggibile. Le lancette dorate e gli indici delle ore risaltano sul quadrante nero intenso, ed essendo gli indici allineati esattamente rispetto a ogni apice della ghiera a dodici lati, sia l’ora del giorno che il tempo trascorso possono essere letti in modo preciso con un solo colpo d’occhio. I pulsanti in oro giallo 18 carati che fanno funzionare il cronografo sono sporgenti e pensati per assicurare un utilizzo sicuro, ma sono anche discreti, per un look che si abbina perfettamente ai polsini della camicia o all’abbigliamento sportivo.

Le iniziali di Grand Seiko in oro 18 carati rifiniscono con grazia la chiusura del bracciale inserita sull’orologio, mentre nella custodia è presente anche un bracciale aggiuntivo in coccodrillo con impunture color oro.

Un cronografo dalla massima precisione

Il cronografo Spring Drive Grand Seiko potrebbe essere il cronografo più preciso al mondo. Misura il tempo trascorso fino a dodici ore con la precisione di ± 1 secondo al giorno, mentre, che sia in uso il cronografo o meno, grazie al sistema di regolazione unico dello Spring Drive, la precisione rimane al suo alto livello anche se la carica a disposizione è bassa. Ugualmente importante, misura il tempo non alla frazione di secondo più vicina, ma in modo esatto, grazie al fatto che le sue lancette dal movimento fluido si arrestano nell’istante esatto in cui viene premuto il pulsante e non al “tic” più vicino. La sua precisione è assicurata dai sistemi di ruota a colonne e innesto verticale, usati insieme per la prima volta dall’azienda nel 1969.

Il calibro 9R86 è composto da oltre 400 parti, tutte realizzate e assemblate a mano dalle mani esperte dei maestri artigiani del Shinshu Watch Studio, nel Giappone centrale.

L’orologio sarà disponibile in edizione limitata di 500 esemplari presso le boutique Grand Seiko e negozi selezionati in tutto il mondo da luglio 2021.

SBGC240

Grand Seiko Sports Collection
Cronografo GMT Spring Drive: SBGC240G
Edizione limitata 140° anniversario Manifattura Seiko

Calibro 9R86
Sistema di carica: automatico con meccanismo di avvolgimento manuale
Autonomia di carica: 72 ore
Precisione: ±1 secondi al giorno (±15 secondi al mese) Cronografo fino a 12 ore

Specifiche
Cassa e bracciale in acciaio inox
Ghiera in ceramica di zirconio e oro giallo 18 carati
Pulsanti a pressione in oro giallo 18 carati
Cristallo di zaffiro a doppia curvatura con rivestimento antiriflesso
Fondello a vite trasparente, corona a vite
Impermeabilità: 10 bar
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Diametro: 43,8 mm
Spessore: 16,1 mm
Fibbia déployante e pulsanti di sicurezza
Dotato di un cinturino in coccodrillo aggiuntivo.
Edizione limitata di 500 esemplari
Prezzo di vendita consigliato in Europa: 19.200 €